Assicurazione clienti finali - LERETI

Assicurazione clienti finali

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Assicurazione clienti finali

Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) 223/2016/R/gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  1. I clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  2. I consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L'assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

          Contratto di assicurazione (1)

          Modulo per denuncia di sinistro (2) 

(1)  Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro (MDS), per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l'inoltro di reclami sull'andamento dell'iter di liquidazione dei danni è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 il numero verde 800 92 92 86. Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell'anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza. Le richieste di assistenza per la compilazione del Modulo di denuncia di sinistro o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere inviate anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo   mail  assigas@cig.it o fax al numero 02.72001646.

(2)  In caso di sinistro deve essere compilato l`apposto modulo di denuncia che deve essere inviato secondo le modalità specificate all'indirizzo riportato sul modulo stesso.

Si ricorda comunque che, a termine di contratto, la denuncia dell'infortunio deve essere fatta per iscritto, inviando il suddetto modulo, entro tre giorni dall'infortunio o dal momento in cui il Contraente, l'Assicurato e i suoi aventi diritto ne abbiano avuto la possibilità.

Le presenti informazioni sono pubblicate in ottemperanza all'art. 5, comma 5.1, della Delibera ARERA 223/2016/R/gas.