Governance - LERETI
Etica d'impresa
- Policy Anticorruzione
Lereti S.p.A. ha adottato, a integrazione del Codice Etico di Gruppo vigente, il documento “Policy Anticorruzione”. L’obiettivo è sottolineare come la conduzione di tutti gli aspetti dell’attività di Lereti S.p.A. avvenga nel rigoroso rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti applicabili, fra gli altri, in materia anticorruttiva.
Il documento intende diffondere all’interno del Gruppo, nonché a tutti coloro che, a qualunque titolo, contribuiscano al raggiungimento degli scopi e degli obiettivi aziendali delle stesse società, i principi e le regole da seguire per escludere condotte corruttive di qualsiasi tipo, dirette e indirette, attive e passive, anche nella forma dell’istigazione. Inoltre, più in generale, la “Policy Anticorruzione” ha l’obiettivo di garantire il rispetto di quanto previsto dal Codice Etico del Gruppo e dalle normative Anticorruzione applicabili.
- Codice Etico
Lereti, in relazione a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2011, n. 231 e successive modifiche ed integrazioni, ha adottato il Codice Etico quale documento che definisce l'insieme di valori di etica aziendale che la Società riconosce, accetta e condivide ed il cui rispetto consente, fra l'altro, di prevenire la commissione di reati previsti dal Decreto citato.
Gestione Segnalazioni
Lereti, in relazione a quanto previsto dall’articolo 6 comma 2 bis del D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i, mette a disposizione dei dipendenti, business partners, fornitori e altri soggetti, che intendano presentare all’ODV segnalazioni circostanziate di condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs n. 231/2001 o di violazione del Modello di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, i canali descritti nella Policy “Segnalazioni verso l’Organismo di Vigilanza”.
In ottemperanza alle disposizioni in materia di whistleblowing, introdotte dalla legge 29 dicembre 2017 n. 179, le segnalazioni possono essere fatte anche in forma anonima attraverso il link alla piattaforma di whistleblowing di seguito riportato utilizzando il TOKEN: ACSMAGAMWB
Documenti Allegati:
Istruzioni accesso piattaforma Whistleblowing Policy - Segnalazioni verso l'Organismo di Vigilanza
Modello organizzativo 231
Lereti, in relazione a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2011, n. 231 e successive modifiche ed integrazioni, ha implementato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo finalizzato a prevenire la possibilità di commissione di illeciti di cui al medesimo Decreto.