Perdite idriche occulte - LERETI

Header Image Perdite idriche occulte

פירורי לחם

Perdite idriche occulte

Perdite idriche occulte - Novità dal 2022 ricompresa anche la ricerca perdite

Il servizio a partire dal 2022 si arricchisce di un'ulteriore garanzia: il cliente con una semplice telefonata alla Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, sarà messo in contatto con uno specialista qualificato che effettuerà un sopralluogo e grazie all’ausilio di apparecchiature di ultima generazione, potrà rilevare e localizzare il punto che ha dato origine alla perdita idrica, senza nessun costo a suo carico. Il numero telefonico da contattare è il seguente: 06. 42.115.887

 

Il problema

Vengono chiamate occulte le perdite d’acqua causate da una dispersione idrica non visibile post contatore (tra l’allacciamento e gli impianti idrici della propria abitazione o attività). Poiché la manutenzione degli impianti interni è a carico di ciascun Cliente, la responsabilità delle conseguenze derivanti da un’eventuale perdita idrica fa capo al medesimo. A tale proposito è utile osservare che le assicurazioni sulla casa coprono usualmente le riparazioni e il danno causato a terzi dallo spandimento, ma NON il corrispettivo per il maggior consumo d’acqua verificatosi.


Le conseguenze

Posto che tale tipo di dispersione interessa tubi collocati nel sottosuolo o sotto la pavimentazione, le perdite occulte non sono di norma visibili in superficie e, in quanto tali, passano inosservate fino a quando, raramente, generano tracce di bagnato o, come invece capita di solito, fino a quando il Cliente si ritrova in bolletta un importo molto elevato da pagare.


La soluzione

Lereti ha stipulato una copertura assicurativa capace di assistere e risolvere efficacemente il problema e la pone in disponibilità di tutti i propri Clienti offrendo così un servizio, al costo di pochi euro l’anno, sicuro e conveniente, affinché gli stessi abbiano la possibilità di essere protetti dal rischio di dover pagare bollette esorbitanti.


Qualora invece il Cliente intenda rinunciare alla copertura e restare esposto al rischio, sarà sufficiente che comunichi la propria volontà di non aderire, compilando l’apposito modulo disponibile presso gli sportelli o scaricabile in calce a questa pagina: il servizio offerto da Lereti infatti non è obbligatorio.

Nel caso in cui il Cliente ravvisi un consumo anomalo dovrà segnalare la circostanza compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni in esso contenute (il modulo per la denuncia del sinistro è disponibile presso gli sportelli di Lereti o scaricabile in fondo a questa pagina).

Per rilevare tempestivamente i consumi anomali e quindi le eventuali perdite è fondamentale controllare periodicamente il contatore e comunicare l’autolettura rilevata (visita la pagina dedicata o consulta la tua bolletta per conoscere le modalità di invio dell'autolettura).

Accertata la dispersione, lo strumento assicurativo provvederà a coprire il maggior costo fatturato in bolletta, fino al massimale previsto di euro 12.500,00 per ciascun singolo evento.

Il costo annuo del servizio è pari a:

  • € 6,25 a concessione per le utenze di tipo DOMESTICO;
  • € 17,94 a concessione per le utenze di tipo NON DOMESTICO.

Clienti assicurabili

Sono espressamente assicurabili tutti i clienti di Lereti ad esclusione delle seguenti forniture:

  • i cantieri edili;
  • gli utenti del servizio di erogazione che usufruiscono di forniture straordinarie temporanee;

Definizione di fuga o perdita occulta

Si definisce perdita occulta la dispersione conseguente ad un fatto accidentale a seguito di rottura (anche se conseguente a vetustà o a corrosione o altra causa analoga o assimilabile) delle condutture poste a valle del contatore di Lereti e/o degli impianti interni di utilizzo dell’acqua erogata, o loro parti (compresi i pozzetti posti a valle del contatore), interrate o inglobate nelle parti edili del manufatto e/o dell’edificato e/o poste per loro natura o uso in luogo e modo tale da non consentire una loro visione diretta e conseguente evidenziazione del danno. Rientra in tale definizione anche la rottura di un impianto interno fuori terra, da cui derivi una perdita d’acqua non visibile o accertabile con la normale diligenza e, comunque, di non facile accesso. Non costituiscono Fuga o Perdita occulta le perdite d’acqua conseguenti all’imperfetto funzionamento di rubinetti o di impianti di scarico.


Efficacia dell’assicurazione

La copertura assicurativa è efficace unicamente se dalla perdita occulta è riscontrato un incremento del consumo d’acqua fatturato superiore al 50% della media dei consumi delle due annualità precedenti e all'effettuazione di almeno due letture/autoletture del contatore nel corso dell'anno.

Per le nuove utenze, il consumo d’acqua complessivo fatturato non deve essere inferiore al 200% del consumo medio degli utenti con analoga concessione.

In caso di effettuazione di una sola lettura/autolettura annuale, la garanzia sarà operante ma unicamente fino alla concorrenza per sinistro pari al 50% del massimale


Cosa fare al verificarsi dell’evenienza

Il Cliente che ha aderito al servizio e intende segnalare un maggior consumo presuntivamente dovuto a perdita d’acqua, per poter beneficiare della prestazione, deve:

  1. al fine di evitare l’aggravamento dei consumi, provvedere tempestivamente ma comunque entro e non oltre 10 giorni - da quando constati la perdita o venga a conoscenza di un CONSUMO ANOMALO ovvero dalla ricezione della fattura che ha rivelato il CONSUMO ANOMALO - alle prime riparazioni del guasto ovvero al blocco del flusso idrico nell’impianto post contatore;
  2. segnalare la circostanza all’Azienda quanto prima e comunque entro 30 giorni dalla scadenza della bolletta su cui è addebitata la dispersione d’acqua a mezzo dell’apposito modulo disponibile presso gli sportelli o scaricabile dal sito web sopra indicato, nei modi e termini ivi descritti;
  3. conservare le tracce e i residui del guasto fino a definizione della pratica. Restano in ogni caso esclusi i casi di dolo, furto e le spese sostenute per la ricerca della perdita di acqua e per la riparazione dell’impianto;
  4. qualora ritenuto necessario, consentire al personale incaricato di prendere visione della riparazione del punto di rottura o della messa in opera della nuova linea o in alternativa delle tracce e i residui del sinistro;
  5. fornire dimostrazione del danno mediante idonea documentazione fotografica delle fasi di riparazione e fattura relativa alla riparazione o, qualora i lavori siano stati eseguiti in economia, dettagliata dichiarazione comprovante l’avvenuta riparazione a regola d’arte e ricevute o scontrini fiscali per il materiale acquistato con annessa documentazione fotografica;
  6. controfirmare, laddove richiesto, il verbale di sopralluogo redatto dall’incaricato proprio e/o della Società apponendo, se del caso, le sue riserve.

Per qualsiasi informazione, il Cliente potrà contattare il numero verde (chiamata gratuita da linea fissa):

Provincia di Como

 

Provincia di Varese

Numero verde

800.195.370

 

Numero verde

800.960.011

    

o rivolgersi ai nostri sportelli:

  • Como, Via Einuadi, 2;
  • Varese, Via Avegno, 4;
  • Luino, Via Cavallotti, 26.

Modulistica:

Denuncia perdita Risoluzione perdita Rinuncia perdita