Tariffe acqua area Como - LERETI

Header Image Tariffe acqua e listini prezzi

פירורי לחם

יישומים מקוננים

Tariffe acqua Como

NUOVE TARIFFE DEL SERVIZIO ACQUEDOTTO AREA COMO

L’Ente di Governo dell’Ambito di Como ha recentemente approvato le nuove tariffe del servizio idrico integrato da applicare, con decorrenza 1° gennaio 2018, sulla base del “Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici” (TICSI) valido in tutta Italia. Le nuove tariffe sono costituite da una quota fissa e da una quota variabile crescente in base al consumo, differenziate in base alle nuove categorie d’uso

 

Le principali caratteristiche e novità introdotte dal TICSI sono le seguenti.

I cambiamenti più rilevanti riguardano l’uso domestico residente:

1.  Struttura pro-capite effettiva: per ogni persona è garantito un consumo pari a 18,25mc/anno pro-capite a tariffa agevolata, mentre gli ulteriori consumi saranno fatturati a tariffe crescenti all’aumentare dei consumi stessi. Il corrispettivo del servizio (quota variabile) è calcolato sulla base del numero di persone che compongono il nucleo familiare. In questo modo il costo complessivo dell’acqua consumata sarà adeguato alla composizione di ciascuna famiglia.

2. Identificazione numerosità del nucleo familiare: in mancanza di informazioni ogni nucleo familiare verrà considerato, in via transitoria e convenzionale, composto da tre componenti (media nazionale) fino al 1° gennaio 2022. Qualora il proprio nucleo familiare sia composto da un numero diverso di componenti si può, in qualunque momento, dichiarare il numero corretto ai fini dell’applicazione calcolo della tariffa.

Per l’uso domestico non residente e gli usi diversi dal domestico l’articolazione tariffaria è analoga a quella delle utenze domestiche (con l’esclusione della fascia di consumo agevolato) e prevede l’applicazione di scaglioni di consumo sulla base del numero delle unità immobiliari.

Per l’uso condominiale (le utenze misurate da un unico contatore e con un unico punto di consegna che distribuisce acqua a più unità immobiliari) si applicherà una combinazione delle fasce e delle tariffe che sarebbero applicate alle singole unità immobiliari domestiche e non domestiche. Qualora la numerosità dei nuclei familiari sia differente da quella applicata in via transitoria, l’Amministratore Condominiale potrà in qualunque momento, dichiarare il numero corretto ai fini dell’applicazione calcolo della tariffa.

Come comunicare

La variazione del numero di componenti del nucleo familiare, così come l’identificazione di una più adeguata categoria d’uso può essere comunicata con le seguenti modalità:

• inviando una mail a classificazione_665@leretispa.it avente come oggetto “Variazione anagrafica fornitura” seguita dal codice servizio e allegando il modulo “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio - variazione tipologia d’uso

• recandosi presso lo sportello di Via Einaudi 2 a Como.

Ulteriori chiarimenti e informazioni: numero verde 800 195 370.

Pieghevole TICSI - Tariffe utenze domestiche residenziali

Locandina TICSI - Tariffe utenze domestiche residenziali

Tariffe TICSI Servizio Acquedotto

Tariffe utenze domestiche pro capite