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Linee guida fondo perdite occulte

Il problema
Vengono chiamate occulte le perdite d’acqua causate da una dispersione idrica non visibile post contatore (tra l’allacciamento e gli impianti idrici della propria abitazione o attività). Poiché la manutenzione degli impianti interni è a carico di ciascun Cliente, la responsabilità delle conseguenze derivanti da un’eventuale perdita idrica fa capo al medesimo. A tale proposito è utile osservare che le assicurazioni sulla casa coprono usualmente le riparazioni e il danno causato a terzi dallo spandimento, ma NON il corrispettivo per il maggior consumo d’acqua verificatosi. Inoltre la soluzione proposta fornisce un'ulteriore copertura ai maggior costi dell'acqua fatturati in bolletta e derivanti dalla perdita, rispetto alla tutela minima prevista dall’Autorità di Regolazione ARERA.

Le conseguenze
Posto che tale tipo di dispersione interessa tubi collocati nel sottosuolo o sotto la pavimentazione, le perdite occulte non sono di norma visibili in superficie e, in quanto tali, passano inosservate fino a quando, raramente, generano tracce di bagnato o, come invece capita di solito, fino a quando il Cliente si ritrova in bolletta un importo molto elevato da pagare.

La soluzione
Lereti ha istituito un fondo in grado di aiutare il cliente a risolvere efficacemente il problema e lo pone nella disponibilità di tutti i propri Clienti offrendo così un servizio, al costo di pochi euro l’anno, sicuro e conveniente, affinché gli stessi abbiano la possibilità di essere protetti dal rischio di dover pagare bollette esorbitanti; restano esclusi dalla copertura i costi sostenuti per la riparazione della perdita che restano a carico del cliente

Nel caso in cui il Cliente ravvisi un consumo anomalo, dovrà segnalare la circostanza compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni in esso contenute (il modulo per la denuncia del sinistro è disponibile presso gli sportelli di Lereti o scaricabile in fondo a questa pagina).

Per rilevare tempestivamente i consumi anomali e quindi le eventuali perdite è fondamentale controllare periodicamente il contatore e comunicare l’autolettura rilevata (visita la pagina dedicata o consulta la tua bolletta per conoscere le modalità di invio dell'autolettura).

Accertata la dispersione, il fondo provvederà a coprire il maggior costo fatturato in bolletta, fino al raggiungimento dei seguenti massimali per singolo evento:

  • Fornitura singola domestica o non domestica        €. 12.500,00;
  • Fornitura condominiale
    • 2 Unità Immobiliari                                      €. 25.000,00;
    • 3 Unità Immobiliari                                      €. 37.500,00;
    • Maggiore o uguale a 4 Unità Immobiliari     €. 40.000,00

 I massimali sopra riportati sono validi in presenza di almeno 2 letture/autoletture nell'anno; verranno dimezzati in presenza di una lettura/autolettura e ridotti ad 1/4 in assenza di letture.

Il costo annuo per avere attivo il servizio è pari a:

  • € 7,50 + Iva a concessione per le utenze di tipo DOMESTICO;
  • € 20,00 + Iva a concessione per le utenze di tipo NON DOMESTICO.
L'adesione al fondo è su base volontaria; il cliente può aderire, ma solo se non ha in corso una perdita o rinuciare utilizzando gli moduli disponibili a fondo pagina.
 

Clienti assicurabili

Sono espressamente assicurabili tutti i clienti di Lereti ad esclusione delle seguenti forniture:

  • i cantieri edili;
  • gli utenti del servizio di erogazione che usufruiscono di forniture straordinarie temporanee;

Definizione di fuga o perdita occulta

Per perdita occulta si intende la dispersione e/o perdita di acqua derivante da un fatto accidentale, fortuito ed involontario a seguito di rottura della condotta a valle del contatore, per effetto di vetustà, corrosione, guasto, gelo o simili.

La perdita deve avvenire in una parte dell’impianto interrata o sepolta nel conglomerato cementizio e, in ogni caso non in vista e non rilevabile esternamente in modo diretto ed evidente.

Rientrano nella definizione di perdita occulta, le perdite d’acqua dovute a guasto di autoclavi per le solo utenze uso condominiale.

Non costituiscono Fuga o Perdita occulta le perdite d’acqua conseguenti all’imperfetto funzionamento di rubinetti o di impianti di scarico; per il dettaglio delle esclusioni prendere visione delle linea guida a fondo pagina
 


Efficacia dell’assicurazione

La copertura è efficace unicamente se dalla perdita occulta è riscontrato un incremento del consumo d’acqua fatturato superiore al 50% della media dei consumi delle due annualità precedenti.

Qualora si tratti di nuova utenza attivata da meno di due anni, la determinazione della media dei consumi avverrà considerando il periodo intercorso dall’attivazione dell’utenza all’ultima lettura reale antecedente la rilevazione della perdita, purché sia superiore a 300 giorni.

In caso di prima attivazione del contatore con periodo inferiore a 300 giorni ovvero nei casi in cui non sia possibile far riferimento alla media storica (ad esempio nuovo utente a seguito di voltura o subentro nel punto di fornitura), la determinazione della media dei consumi sarà calcolata effettuando una nuova lettura del contatore (lettura di ricalcolo media) trascorsi almeno 30 giorni dalla data della lettura di fine perdita.

È ammesso richiedere l’accesso al fondo solo per un evento all’anno; sono da intendersi quindi escluse dal risarcimento ulteriori richieste di agevolazione pervenute che saranno sgravate applicando unicamente quanto previsto dalla normativa vigente.


Cosa fare al verificarsi dell’evenienza

Il Cliente che ha aderito al servizio e intende segnalare un maggior consumo presuntivamente dovuto a perdita d’acqua, per poter beneficiare della prestazione, deve:

  1. al fine di evitare l’aggravamento dei consumi, provvedere tempestivamente ma comunque entro e non oltre 10 giorni - da quando constati la perdita o venga a conoscenza di un CONSUMO ANOMALO ovvero dalla ricezione della fattura che ha rivelato il CONSUMO ANOMALO - alle prime riparazioni del guasto ovvero al blocco del flusso idrico nell’impianto post contatore;
  2. segnalare la circostanza all’Azienda quanto prima e comunque entro 15 giorni dalla scadenza della bolletta su cui è addebitata la dispersione d’acqua a mezzo dell’apposito modulo disponibile presso gli sportelli o scaricabile dal sito web sopra indicato, nei modi e termini ivi descritti; l’integrazione della documentazione da presentare a riparazione ultimata (fattura di riparazione e fotografie delle fasi di ripristino dell’impianto) deve avvenire entro 30 giorni dalla riparazoine;
  3. Restano in ogni caso esclusi i casi di dolo, furto e le spese sostenute per la ricerca della perdita di acqua e per la riparazione dell’impianto;
  4. fornire dimostrazione del danno mediante idonea documentazione fotografica delle fasi di riparazione e fattura relativa alla riparazione o, qualora i lavori siano stati eseguiti in economia, dettagliata dichiarazione comprovante l’avvenuta riparazione a regola d’arte e ricevute o scontrini fiscali per il materiale acquistato con annessa documentazione fotografica; in assenza di fattura dell’idraulico e/o scontrini del materiale acquistato, deve essere allegata apposita dichiarazione che ne fornisca giustificazione;
  5. Fornire foto del contatore a riparazione avvenuta.
Per qualsiasi informazione, il Cliente potrà contattare il numero verde (chiamata gratuita da linea fissa):

Provincia di Como

 

Provincia di Varese

Numero verde

800.195.370

 

Numero verde

800.960.011

       

o rivolgersi ai nostri sportelli:

  • Como, Via Einuadi, 2;
  • Varese, Via Avegno, 4;
  • Luino, Via Cavallotti, 26.

Linee Guida Fondo Fughe: