Perdite idriche occulte - Le Reti
Perdite idriche occulte - Novità dal 2022 ricompresa anche la ricerca perdite
Il problema
Le conseguenze
La soluzione
Qualora invece il Cliente intenda rinunciare alla copertura e restare esposto al rischio, sarà sufficiente che comunichi la propria volontà di non aderire, compilando l’apposito modulo disponibile presso gli sportelli o scaricabile in calce a questa pagina: il servizio offerto da Lereti infatti non è obbligatorio.
Nel caso in cui il Cliente ravvisi un consumo anomalo dovrà segnalare la circostanza compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni in esso contenute (il modulo per la denuncia del sinistro è disponibile presso gli sportelli di Lereti o scaricabile in fondo a questa pagina).
Per rilevare tempestivamente i consumi anomali e quindi le eventuali perdite è fondamentale controllare periodicamente il contatore e comunicare l’autolettura rilevata (visita la pagina dedicata o consulta la tua bolletta per conoscere le modalità di invio dell'autolettura).
Accertata la dispersione, lo strumento assicurativo provvederà a coprire il maggior costo fatturato in bolletta, fino al massimale previsto di euro 12.500,00 per ciascun singolo evento.
Il costo annuo del servizio è pari a:
- € 6,25 a concessione per le utenze di tipo DOMESTICO;
- € 17,94 a concessione per le utenze di tipo NON DOMESTICO.
Clienti assicurabili
Sono espressamente assicurabili tutti i clienti di Lereti ad esclusione delle seguenti forniture:
- i cantieri edili;
- gli utenti del servizio di erogazione che usufruiscono di forniture straordinarie temporanee;
Definizione di fuga o perdita occulta
Si definisce perdita occulta la dispersione conseguente ad un fatto accidentale a seguito di rottura (anche se conseguente a vetustà o a corrosione o altra causa analoga o assimilabile) delle condutture poste a valle del contatore di Lereti e/o degli impianti interni di utilizzo dell’acqua erogata, o loro parti (compresi i pozzetti posti a valle del contatore), interrate o inglobate nelle parti edili del manufatto e/o dell’edificato e/o poste per loro natura o uso in luogo e modo tale da non consentire una loro visione diretta e conseguente evidenziazione del danno. Rientra in tale definizione anche la rottura di un impianto interno fuori terra, da cui derivi una perdita d’acqua non visibile o accertabile con la normale diligenza e, comunque, di non facile accesso. Non costituiscono Fuga o Perdita occulta le perdite d’acqua conseguenti all’imperfetto funzionamento di rubinetti o di impianti di scarico.
Efficacia dell’assicurazione
La copertura assicurativa è efficace unicamente se dalla perdita occulta è riscontrato un incremento del consumo d’acqua fatturato superiore al 50% della media dei consumi delle due annualità precedenti e all'effettuazione di almeno due letture/autoletture del contatore nel corso dell'anno.
Per le nuove utenze, il consumo d’acqua complessivo fatturato non deve essere inferiore al 200% del consumo medio degli utenti con analoga concessione.
In caso di effettuazione di una sola lettura/autolettura annuale, la garanzia sarà operante ma unicamente fino alla concorrenza per sinistro pari al 50% del massimale.
Cosa fare al verificarsi dell’evenienza
Il Cliente che ha aderito al servizio e intende segnalare un maggior consumo presuntivamente dovuto a perdita d’acqua, per poter beneficiare della prestazione, deve:
- al fine di evitare l’aggravamento dei consumi, provvedere tempestivamente ma comunque entro e non oltre 10 giorni - da quando constati la perdita o venga a conoscenza di un CONSUMO ANOMALO ovvero dalla ricezione della fattura che ha rivelato il CONSUMO ANOMALO - alle prime riparazioni del guasto ovvero al blocco del flusso idrico nell’impianto post contatore;
- segnalare la circostanza all’Azienda quanto prima e comunque entro 30 giorni dalla scadenza della bolletta su cui è addebitata la dispersione d’acqua a mezzo dell’apposito modulo disponibile presso gli sportelli o scaricabile dal sito web sopra indicato, nei modi e termini ivi descritti; l’integrazione della documentazione da presentare a riparazione ultimata (fattura di riparazione e fotografie delle fasi di ripristino dell’impianto) deve avvenire entro 180 giorni dalla scadenza della bolletta su cui è addebitata la dispersione d’acqua;
- conservare le tracce e i residui del guasto fino a definizione della pratica. Restano in ogni caso esclusi i casi di dolo, furto e le spese sostenute per la ricerca della perdita di acqua e per la riparazione dell’impianto;
- qualora ritenuto necessario, consentire al personale incaricato di prendere visione della riparazione del punto di rottura o della messa in opera della nuova linea o in alternativa delle tracce e i residui del sinistro;
- fornire dimostrazione del danno mediante idonea documentazione fotografica delle fasi di riparazione e fattura relativa alla riparazione o, qualora i lavori siano stati eseguiti in economia, dettagliata dichiarazione comprovante l’avvenuta riparazione a regola d’arte e ricevute o scontrini fiscali per il materiale acquistato con annessa documentazione fotografica;
- controfirmare, laddove richiesto, il verbale di sopralluogo redatto dall’incaricato proprio e/o della Società apponendo, se del caso, le sue riserve.
Provincia di Como |
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Provincia di Varese |
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Numero verde |
800.195.370 |
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Numero verde |
800.960.011 |
o rivolgersi ai nostri sportelli:
- Como, Via Einuadi, 2;
- Varese, Via Avegno, 4;
- Luino, Via Cavallotti, 26.