Profilo della società - Le Reti
Profilo della società
Lereti S.p.A., società del Gruppo Acinque, si occupa della distribuzione di gas nelle province di Como, Lecco, Monza e Varese e della distribuzione dell’acqua potabile nelle province di Como e Varese.
Mettiamo al centro della nostra missione l'innovazione, la sicurezza e la continuità del servizio, garantendo uno sviluppo costante e sostenibile per tutte le comunità in cui operiamo.
La Storia
Lereti nasce nel 2020 dalla fusione tra ACSM AGAM Reti Gas Acqua, presente nelle province di Como, Monza, Varese, Treviso, e Lario Reti Gas, attiva nel territorio di Lecco. Questa integrazione ha rafforzato il gruppo, mantenendo i suoi valori distintivi basati su qualità, competenza e affidabilità.
La nostra rete: gas e acqua, tecnologia e sostenibilità:
Gestiamo una rete di distribuzione del gas lunga circa 2.500 chilometri nelle province di Varese, Como, Monza, e Lecco, servendo circa 71 comuni e distribuendo circa 390 milioni di metri cubi di gas all'anno. Grazie alle tecnologie più moderne, ci impegniamo a ridurre i tempi di intervento in caso di emergenze, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni dirette, comprese le emissioni fuggitive di metano.
Nelle province di Como e Varese, ci occupiamo delle fasi iniziali del ciclo idrico, gestendo una rete di circa 1.666 chilometri. Garantiamo l'erogazione di 25,24 m³ di acqua a circa 83.700 clienti, assicurando un servizio di qualità e affidabilità per le nostre comunità. Il nostro obiettivo è fornire acqua di alta qualità, preservandola e riducendo gli sprechi. Investiamo costantemente per mantenere efficienti le reti, garantendo così la continuità e l'eccellenza del servizio.
Gestiamo tre importanti impianti di approvvigionamento idrico situati nelle aree di Como e Varese. L’impianto di potabilizzazione del Baradello, a Como, capta acqua direttamente dal Lago di Como e, attraverso avanzati processi di potabilizzazione, la distribuiamo nelle case dei cittadini. L’acquedotto di Luvinate, a Varese, preleva acqua dalle sorgenti del massiccio del Campo dei Fiori, mentre l’acquedotto della Valle della Breva, anch’esso a Varese, sfrutta cinque sorgenti e sei pozzi che soddisfano fino al 50% del fabbisogno idrico della città.